18 marzo 2013

Legalità e scuola. Riparte il futuro sul serio

L'attenzione dei media in questo week end si è focalizzata sull'elezione dei presidenti di Camera e Senato e sulla possibilità, sempre più concreta, che questo modus operandi da parte del centrosinistra di dare forti segnali di rinnovamento delle istituzioni sia la strada scelta da Bersani per provare a iniziare questa legislatura complicatissima.
Un altro passaggio importante sarà la scelta dei capigruppo, che avverrà domani e che credo ci riserverà altre due piacevoli sorprese.
Come ho già scritto qui però, non si vive di soli gesti. Ci vogliono scelte concrete, proposte chiare e che segnino una forte rottura con quello che abbiamo vissuto in questi ultimi anni.
Scelte che stanno arrivando.
Ve ne segnalo due, che mi son sembrate le più significative. La prima è la proposta di legge contro la corruzione e il falso in bilancio presentata proprio da Grasso poco prima di diventare Presidente del Senato. La seconda invece arriva da casa nostra. I deputati piemontesi Umberto D'Ottavio, Davide Mattiello e Antonio Boccuzzi hanno depositato una proposta di legge per destinare una parte dell'8x1000 per l'edilizia scolastica.
Un'accoppiata che mi piace, che va a braccetto, che parla al futuro.
Segnali e scelte chiare.
Da questa situazione se ne esce solo così.
Facendo le cose che servono ma soprattutto facendole subito e bene.

Nessun commento:

Posta un commento