11 giugno 2013

Ma il vero problema è davvero l'IMU?

"Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva".
Recita così l'articolo 53 della Costituzione Italiana. Troppe volte però questo principio è stato disatteso, creando delle situazioni di ingiustizia che non sono tollerabili. In quest'ottica, la decisione del governo Letta di sospendere il pagamento della prima rata dell'Imu è discutibile. Perchè se è vero che si concedono alle famiglie alcune settimane di respiro (perchè poi la rata si paga eh...) è vero anche che in questo modo si fa un regalo innanzitutto a quelle persone che hanno di più e che le tasse possono permettersi di pagarle. Senza contare che il mancato introito dell'Imu ricade direttamente sui comuni, che si vedono così sottratte delle risorse importanti per il loro funzionamento. Invece di rincorre facili soluzioni, sarebbe ora di discutere di come ridurre le tasse sul lavoro, per dare ai lavoratori uno stipendio più "pesante", rendendo più "leggera" la cartella esattoriale delle aziende.
Per discutere di tutto questo, tenetevi liberi giovedi 20 giugno, dalle 21 in poi, presso il salone della scuola dell'infanzia di Novaretto.
Come circolo Pd di Condove e Prossima Italia Valsusa abbiamo invitato Filippo Taddei, professore ordinario di Macroeconomia presso la John Hopkins University di Bologna e il Real Collegio di Moncalieri, giovane economista, esperto di tassazione.
Parteciperanno all'iniziativa anche alcuni sindaci ed amministratori della valle, che ci racconteranno le difficoltà nel dover dare delle risposte ai cittadini in un momento in cui i piccoli comuni sono colpiti dal taglio delle risorse, spending review e patto di stabilità.
Una serata per capire dove vanno a finire i nostri soldi, ma soprattutto dove andarli a prendere per rimettere in moto l'economia del nostro Paese.
Tutte le informazioni sulla serata le potete trovare su questa pagina Facebook. Nel frattempo, vi consiglio questo articolo apparso su Lavoce.info che spiega alcune cose molto interessanti.
         

Nessun commento:

Posta un commento