3 luglio 2013

I costi della politica (condovese)

Lunedì 8 luglio è convocato il consiglio comunale. Sarà una seduta importante perchè la maggioranza presenterà il bilancio di previsione 2013. In vista del consiglio, ieri sera ho partecipato alla conferenza dei capigruppo dove il Sindaco mi ha anticipato una scelta economica molto importante. La giunta ha deciso di dimezzarsi le indennità di carica da qui fino alla fine della legislatura. I soldi "risparmiati" andranno in un fondo di solidarietà che servirà a realizzare piccole iniziative sul territorio.
Ricordo che l'aumento delle indennità di carica alla soglia massima consentita è stato uno dei primissimi provvedimenti di questa amministrazione. Io e gli altri consiglieri di minoranza abbiamo sempre denunciato questa decisione, che non solo è una "prima assoluta" nella storia recente di Condove (ma di "prime visioni" ne abbiamo viste tante in questi anni...) ma soprattutto cozza con il momento economico e, lasciatemelo dire, con l'assenteismo diffuso in giunta. Per verificare, basta controllare le delibere e le presenze. 
Ora, non posso che essere felice di questa decisione, che riduce i costi e restituisce un po' di denaro ai condovesi.
Devo però ammettere che non so cosa pensare. Perchè dopo quattro anni con l'indennità al massimo, dimezzarsi lo stipendio a pochi mesi dal voto mi puzza parecchio. La giunta ha dato ascolto a noi minoranze o, semplicemente, siamo di fronte ad una banalissima mossa elettorale?
Nel farmi questa domanda mi è venuto in mente Corrado Guzzanti, che anni fa interpretava un profeta da quattro soldi di nome Quelo, che alle domande che gli venivano poste spesso rispondeva "La seconda che hai detto".
Ecco, anche in sto caso mi sa che "la seconda che ho detto" è quella giusta.
 

1 commento:

  1. Personalmente non mi stupisco , anzi ero certo che qualcosa veniva fuori prima o poi e non è certo l'ultima trovata , ci saranno altre iniziative di " buona politica " molto popolari .

    RispondiElimina