15 agosto 2014

Domani ricomincia la Premier

Il campionato di calcio più ricco, seguito e soprattutto combattuto al mondo. 
Sì perchè se la scorsa stagione se la sono giocata fino alla penultima giornata Manchester City, Liverpool e Chelsea, quest'anno credo che a contendersi la coppa con la corona saranno almeno cinque/sei squadre.
Il City avrà il dovere di difendere il titolo, ma dubito ci riuscirà. La campagna acquisti praticamente non si è vista, Hart inizia a non essere più quella gran garanzia tra i pali mentre davanti i vari Dzeko, Aguero, Fernandinho, Nasri e Negredo sono collaudati ma forse un po' prevedibili. L'unica novità; l'arrivo di Frankie Lampard per sei mesi, cosa che ha fatto infuriare non poco i tifosi del Chelsea.
Il Liverpool l'anno scorso si è letteralmente mangiato il titolo, nonostante aver giocato a lungo il miglior calcio d'Inghilterra e aver avuto in rosa un certo Luis Suarez. Ecco, quest'anno l'uruguaiano (31 gol in 38 partite + una quindicina di assist) giocherà per il Barcellona, e credo che già questo dica molto. Degli oltre 90 milioni incassati ne son stati spesi 30 per Lallana, 25 per Lovren e 7 per Lambert (facendo ricco il Southampton visto che tutti e tre provengono dai Saints), un centrocampista, un difensore e un attaccante classe 1982. Insomma, il progetto sembra chiaro. Stagione di assestamento e di crescita, puntando tutto sui due fenomeni Sturridge e Sterling. Io farò il tifo per loro, ma credo che l'obiettivo più ragionevole sia entrare in Champions piuttosto che vincere il campionato.
Le favorite a mio avviso sono altre. E cioè, nell'ordine, Chelsea, Manchester United e Arsenal.
Ai blues piace vincere facile. Specialmente a Mourinho. Dopo l'abbuffata europea delle ultime due stagioni l'anno scorso i londinesi si sono persi per strada a fine stagione. Fuori dalla Champions in semifinale e fuori dai giochi Premier alla penultima giornata. Quest'anno però la rosa a disposizione dello Special One non ammette fallimenti. Courtois in porta, Filipe Luis dietro, Fabregas in mezzo al campo, Diego Costa e Drogba davanti. In più, i soliti Hazard, Oscar, William, Schurrle, Ramires, Torres, ecc, ecc. Insomma, a leggere i nomi non ci dovrebbe essere partita (al netto dei dubbi che ho su Diego Costa e su Fabregas, il primo sopravvalutato, il secondo in crisi), ma credo che il maestro di Mourinho, Luis Van Gaal, non sia salito all'Old Trafford per farsi una scampagnata. La rosa dello United non ha ricevuto scossoni significativi, a parte gli inserimenti di Shaw, Herrera e Anderson, ma il cambio di allenatore credo sarà decisivo. Con il tridente Van Persie-Welbeck-Rooney poi sognare è legittimo.
Occhio però anche all'Arsenal. I biancorossi hanno ritrovato fiducia e soprattutto una coppia Ozil-Cazorla che in mezzo al campo fa un po' quello che vuole. Se poi ci mettiamo anche il neo campione del mondo Podolski, l'acquisto dell'estate Alexis Sanchez, i due baby fenomeni Wilshire e Ramsey ma soprattutto il 3-0 con cui ha liquidato il City in Community Shield la dice lunga sulla fame dei gunners.
Oltre a queste cinque, occhio al Tottenham e all'Everton, che non vinceranno la Premier ma credo possano diventare degli "arbitri" molto severi in certi scontri diretti.
E niente. Fate come me. Divertitevi!

Nessun commento:

Posta un commento